Comitato dei libri nascenti

L’importanza del confronto.

Noi di Phaos crediamo che il confronto, lo scambio di idee e di esperienze, siano momenti fondamentali per accrescere la propria cultura e acquisire nuovi punti di vista. Abbiamo quindi voluto aprire la nostra casa editrice al contributo di persone desiderose di trasmettere esperienza e conoscenza. Nasce per questo il nostro “comitato dei libri nascenti”.

Un ruolo particolare lo abbiamo voluto dare alla presenza di giovani, per farci vedere il mondo dal loro punto di vista e per arricchirci con la loro sensibilità sociale e artistica.

Mario Capriotti
Fotografo e autore di libri fotografici è cofondatore del collettivo fotografico Polaroads di Brindisi. Nel 2018 e nel 2021 selezionato nella shortlist al Luma Dummy Award al Les Rencontres de la Photographie d’Arles. Le sue opere sono state esposte in vari musei internazionali.
Paolo Costanza
Paolo Costanza
Progettista grafico e sviluppatore web, collabora con l'accademia di belle arti di Catania dove realizza progetti grafici per cataloghi, mostre, workshop ed eventi. È co-fondatore di pappapane, collettivo d'impronta editoriale, che si occupa di creare sinergie creativo-progettuali tra diverse realtà e artisti dalle svariate formazioni.
Ha studiato presso la Facoltà di Architettura di Palermo e presso l'Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona (ETSAB). Dal 2000 al 2011 ha lavorato come architetto presso lo studio Arata Isozaki & Associates di Barcellona, ​​impegnata su diversi progetti sviluppati tra la città catalana e Tokyo. Dal 2010 è direttrice di Abadir Accademia di Design e Comunicazione Visiva, con sede a Catania, dedicata alla formazione sul design. Nel 2019 fonda insieme al suo compagno Makoto Fukuda lo studio di progettazione Giuliano Fukuda.
Antonio Ortoleva
Antonio Ortoleva
Giornalista, Cronista a Catania, poi a Milano e Palermo, viaggiatore in India, un libro-reportage sul subcontinente, impegnato in attività sociali.
Talento multiforme che spazia dalla danza alla performance, dall'installazione alla fotografia e alla videoarte, Viola Pantano è un'artista italiana. Inserita da Exibart tra i "222 artisti emergenti su cui investire" dal 2008, è attiva sulla scena internazionale. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, sedi istituzionali e spazi museali.
Architetto PhD e Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana. Docente della SDS di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania. Vincitore di concorsi internazionali di Progettazione e Premi di Architettura, tra i quali la Menzione d’onore della Medaglia d’oro all’Architettura Italiana 2006. Suoi progetti e realizzazioni sono pubblicati in autorevoli riviste italiane e internazionali
Giuditta Rosalia
Laureata in "Studi Internazionali" presso l'Università degli Studi di Trento. Attualmente studentessa laureanda nel corso di Laurea Magistrale di "Analisi dei processi sociali" presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Daria Scolamacchia
Photo editor e curatrice, è coordinatrice del dipartimento di Fotografia dello IED (Istituto europeo di Design) di Roma, dove insegna Metodologia della progettazione e Fenomenologia delle arti contemporanee.
Marco Vasta
Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Catania, oggi laureando in magistrale nel corso di Comunicazione per le Organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un constante attivismo politico, una passione “salva anima” per la scrittura e un’amore senza confini per il mare e per il surf: questo è in parte il riassunto della vita di Marco.